L'Isola dei Girasoli

Che cos'è?

Il Residence “Isola dei Girasoli” costituisce la reale concretizzazione di un progetto unico e innovativo, che consente l’attivazione di un programma di dimissioni precoci dei pazienti degenti presso l’U.O. di Oncoematologia Pediatrica. Questo sistema consentirà di contenere il numero e la durata dei ricoveri ospedalieri e di assicurare la migliore assistenza possibile, migliorando la qualità di vita del bambino.

Gli obiettivi
  • Accogliere in una struttura adeguata i bambini affetti da patologie oncoematologiche
  • Offrire un supporto concreto, psicologico ed economico alle loro famiglie, e garantire assistenza per le loro peculiari necessità
  • Con “L’Isola dei Girasoli” faremo sentire i piccoli ammalati come se fossero a casa
Costruito intorno al bambino

Un bambino che viene colpito dal tumore ha dinanzi a sé tante sfide da affrontare, non solo legate alla malattia e alla terapia, ma anche a livello psicologico. Sì, perché con il tumore arriva la paura, la depressione, l’insicurezza dovuta alla perdita dell’autonomia e l’imbarazzo dovuto al cambiamento del corpo. Gli istruttori, supportati da volontari e all’interno di un ambiente sicuro e controllato, affiancano i piccoli pazienti nella riabilitazione extra-ospedaliera, promuovendo lezioni e corsi pratici per allenare il corpo e soprattutto la mente. Affinchè tutti lottino uniti insieme al bambino è importante che i genitori si sentano coinvolti nelle scelte di cura e di supporto e che diventino preziosi alleati nel processo terapeutico.

Ricreare uno spazio quanto più possibile simile a quello di casa aiuta i piccoli pazienti a ridurre al minimo lo stress psicofisico derivante dalla patologia e dai lunghi tempi delle terapie, consentendo loro, al momento stesso, di continuare le terapie in un contesto di controllo sanitario costante.