La nostra storia

L' A.G.B.A.L.T. ONLUS nasce nel 1986 per volontà concorde dei genitori di bambini affetti da patologia neoplastica e del personale medico e infermieristico dell' O.U. di oncoematologia pediatrica con lo scopo di:
  • migliorare l'assistenza al bambino affetto da leucemia o tumore;
  • stimolare e promuovere la ricerca;
  • garantire un sostegno morale e, ove necessario, anche materiale alle famiglie.

Gli obiettivi dell' A.G.B.A.L.T. ONLUS sono stati puntualmente raggiunti.
Il costante miglioramento dell'assistenza e del livello culturale dei medici e del personale infermieristico dal 1986 a oggi attraverso il finanziamento di:
  • Borse di studio e assegni di ricerca;
  • Soggiorni in centri oncologici italiani e stranieri;
  • Partecipazione a congressi e a riunioni di gruppi di studio;
  • Abbonamenti a riviste scientifiche;

Una collaborazione stretta, aperta e costante tra genitori, medici, personale paramedico e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, ha permesso all’A.G.B.A.L.T. di crescere e realizzare progetti ambiziosi, grazie all’aiuto di tutti coloro che hanno dimostrato sensibilità verso questo tipo di patologie permettendoci di raggiungere livelli di assistenza e di cura ottimale. Il nostro Reparto è operativo da oltre 30 anni e fa parte, sin dalla sua costituzione, dell’AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica); dal 1994 è accreditato GITMO (Gruppo Italiano Trapianto di Midollo Osseo) e EBMT (European Group for Blood and Marrow Transplantation) ed è attualmente l’unico Centro Pediatrico Regionale riconosciuto e autorizzato a livello internazionale per tutti i tipi di trapianto.