Centro Onco-Ematologia Pediatrica

Il Centro è operativo da oltre 30 anni ed è membro dell'AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica) fin dall sua costituzione.
Al centro affluiscono pazienti dalla Toscana, da fuori regione e dall'estero. L'attività di onco-ematologia svolta attualmente è di circa 7000/8000 presenze fra day hospital e ambulatorio, mentre il reparto di degenza ha un'attività annuale media di 400 ricoveri.
L'attività trapiantologica è iniziata nel 1991, con l'attuazione di un programma per il trapianto di cellule staminali emopoietiche autologhe e allogeniche, sia da familiare che da donatore volontario e da cordone ombelicale.
Il numero dei trapianti effettuati è cresciuto annualmente fino a superare i 500 nel 2007.
Dal 1994 il centro è accreditato come centro GITMO (Gruppo Italiano Trapianto di Midollo Osseo) e come centro EBMT (European group for Blood and Morrow Transplantation). Il reparto è affiancato da un laboratorio di criopreservazione (manipolazione, congelamente e osservazione delle cellule staminale emopoietiche), fondamentale per l'attività trapiantologica.

Una collaborazione stretta, aperta e costante tra genitori, medici, personale paramedico e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, ha permesso all’A.G.B.A.L.T. di crescere e realizzare progetti ambiziosi, grazie all’aiuto di tutti coloro che hanno dimostrato sensibilità verso questo tipo di patologie permettendoci di raggiungere livelli di assistenza e di cura ottimale. Il nostro Reparto è operativo da oltre 30 anni e fa parte, sin dalla sua costituzione, dell’AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica); dal 1994 è accreditato GITMO (Gruppo Italiano Trapianto di Midollo Osseo) e EBMT (European Group for Blood and Marrow Transplantation) ed è attualmente l’unico Centro Pediatrico Regionale riconosciuto e autorizzato a livello internazionale per tutti i tipi di trapianto.